Regione Veneto

Progetto SET: Percorsi tricolore

Ultima modifica 23 maggio 2017

I percorsi tricolore fanno parte del progetto SET - Sociale, Ecologia e Territorio - ed hanno la funzione di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita migliore. Ciò comporta un incremento della popolazione sana e meno soggetta a malattie degenerative (diabete, artrosi, morbo di Parkinson...), maggior consapevolezza di ciò che ci circonda, maggior rispetto dell'ambiente e riduzione della CO2. Questi sono gli scopi principali del progetto SET.

Come arrivarci? Semplice, basta camminare!
I tre percorsi, studiati a tavolino ed elaborati sul campo, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Affi e alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona, sono stati pensati per qualsiasi tipo di utenza poichè ciascuno, individualmente, può valutare il proprio stato di allenamento attraverso l'esecuzione di semplici test validati scientificamente. In funzione al risultato ottenuto nei test è possibile identificare il percorso più idoneo tra i tre proposti.

I tratti sono stati schedati in base alla valutazione di pendenze, difficoltà e lunghezza del percorso. Sul percorso sono presenti segnali a intervalli regolari con le indicazioni di colore, distanza progressiva e calorie consumate. I tracciati sono facilmente percorribili e sicuri in quanto sono stati delineati su percorsi ciclopedonali e sentieri del Comune di Affi.

I percorsi

Percorso VERDE - Percorso BIANCO - Percorso ROSSO