Aggiornamento situazione medico di base

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Comune

Cari concittadini,

come già saprete, da domani la dottoressa Miorelli non presterà più servizio ad Affi. Per aggiornarvi sulla situazione vi comunico che da quando ho appreso la notizia mi sono immediatamente messo in contatto con il direttore dell’Ulss 9, dott. Girardi, che ringrazio della disponibilità, ma da subito è apparso chiaro che sarebbe stato difficile avere un sostituto. Ho contattato anche la direzione generale, ma purtroppo in questo momento non ci sono medici disponibili.

Visto che la sanità è di competenza della regione ho scritto all’Assessore alla sanità Lanzarin, al Presidente Zaia e al Prefetto portandoli a conoscenza del problema e chiedendo loro di aiutarci a trovare una soluzione. In quest’ultima settimana l’Ulss 9 ha riaperto una graduatoria per il posto di Affi ma nessun medico ha dato la propria adesione.

L’Ulss 9 ritiene che l’unica soluzione sia di aumentare il numero dei pazienti ai medici dei comuni limitrofi. Questa soluzione all’Amministrazione non piace perché molti medici sono già oberati di lavoro e potrebbero rifiutare nuovi pazienti, perché perderemmo la figura del medico in paese, e infine ci sarebbe il disagio di doversi spostare per ogni esigenza. Spero che l’articolo apparso oggi sull’Arena sia di stimolo per le autorità preposte a trovare in pochi giorni una soluzione.

Sperando che questi giorni di festa ci portino la soluzione di questo problema, già lunedì pomeriggio comunque io sarò disponibile ad accompagnare i primi assistiti della dottoressa Miorelli all’ospedale di Bussolengo per visite o ricette urgenti.

 

Colgo l’occasione per augurare a tutti Buon Anno, sperando che ci regali un po’ di serenità.

 

Il Sindaco