Avviso ai cittadini il bonus sociale diventa automatico dal 2021

Pubblicato il 4 dicembre 2020 • Sociale

Dopo un negoziato con ANCI e l'INPS, l'Autorità per l'Energia (ARERA) ha notificato   che il bonus sociale diverrà automatico a partire dal 1° gennaio 2021.

La misura riguarda i bonus acqua, luce e gas e consiste in uno sconto sulle rispettive bollette.

Le tre agevolazioni in questione diventeranno automatiche dal 1° gennaio 2021 permettendo ai beneficiari di ottenere lo sconto senza dover presentare domanda. 

gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.  

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare sia in possesso dell'attestazione ISEE valida.

 

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, ovvero appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare Titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (nuovo Ente che gestirà il tutto al posto di SGATE), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto, compresi i rinnovi.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi NON potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e NON saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.


Altra misura da ricordare è il bonus elettrico per disagio fisico che è pensato per coloro con necessità energetiche maggiori a causa di motivazioni mediche. Lo sconto per ragioni mediche richiede l’attestazione dell’ASL in ragione del *disagio fisico*.

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare l’ufficio SERVIZI SOCIALI del Comune di Affi alla mail sociale@comune.affi.vr.it o allo 0456268475